La primavera è ormai arrivata e dopo mesi di reclusione casalinga ognuno di noi penso abbia la voglia di uscire, di cambiare aria e perché no?, rimettersi in forma per ritornare tonici, salvaguardando la propria salute.

Gli sport da fare all’aria aperta sono molteplici, come la corsa, tennis, yoga, pattinaggio e molti altri che ci aiutano ad avere un un corpo sano.

Però quali sono le acconciature più adatte per unire lo stile allo sport restando sempre in ordine?

La cosa migliore sicuramente e avere capelli legati, in primo luogo perché si sporcano meno, poi perché durante l’attività sportiva non ci disturbano e non ci siano d’intralcio in caso ovviamente di capelli lunghi e poi anche perché avere po’ di stile non guasta.

Infatti in alcuni sport, come possono essere il pattinaggio artistico la danza o la ginnastica artistica , l’acconciatura più adeguata e senza ombra di dubbio lo chignon, che oltre a dare charme ed eleganza, assicura ordine e praticità.

Mentre per quanto riguarda la corsa, tennis, crossfit e simili la cosa migliore e una bella coda tirata ed alta, l’importante e utilizzare gli strumenti giusti che non vadano a rovinare lo stelo, dal momento che i capelli devono restare legati per molto tempo.

Gli elastici ovviamente sono più utilizzati, quindi meglio usare quelli di spugna o addirittura quelli avvolti nella stoffa o muniti di ganci all’estremità, perché strozzano meno lo stelo e non lo danneggiano. Per le acconciature che richiedono maggior supporto sono molto indicati i crespi, accessori spugnosi spesso utilizzati dai professionisti per creare volumi alle acconciature.

Oltre a questi accessori di sicuro gli strumenti da utilizzare sono certamente degli ottimi finish che aiutano a mantenere ordinato il capello, come possono essere gel, meglio se in spray, cere, o cristalli liquidi, quest’ultimi tra l’altro molto validi anche come nutritivi.

E dopo aver fatto sport?

Certo dopo aver fatto attività fisica di sicuro e molto importante lavarsi i capelli, se lo shampoo utilizzato e specifico e antiossidante sicuramente e meglio, perché la sudorazione ha come effetto quello di chiudere i bulbi piliferi formando una patina che ostruisce la corretta respirazione dei capelli.ovviamente il tutto deve essere seguito da un ottimo conditioner o maschera in grado di riequilibrare il ph dei capelli contrastando l’acidità.

Ovviamente ognuno ha i suoi tempi, e spesso utilizziamo le nostre pause pranzo per mantenerci in forma, ecco allora che il tempo per lavarsi i capelli e ristretto e per ovviare la scelta migliore e quella di utilizzare un tuo shampoo secco capace di assorbire la sudorazione e i sui effetti negativi. Comunque sia il consiglio e quello di procedere quanto prima con una detenzione più completa e profonda.