Ciao, rieccoci con il nostro consueto appuntamento. Oggi voglio darvi un consiglio su come gestire al meglio la propria chioma per avere capelli sempre lucenti, in ordine e dal look impeccabile.
Partiamo quindi dalle fasi iniziali
“LO SHAMPOO” non solo nel termine tecnico ma di gestualità. La prima cosa che bisognerebbe vedere innanzitutto e la composizione, quindi vedere bene che il prodotto non contenga siliconi, sles e parabeni, perché tendono ad irritare la pelle, sopratutto pelli sensibili e pelli secche. Se possibile un controllo al ph non guasta, l’importante che sia intorno al 4,5/5,5, perché poi a contatto con l’acqua il valore tende ad aumentare un pochino. Di solito comunque le case produttrici, queste prerogative le evidenziano sempre
1° step
La prima cosa da fare quando facciamo lo shampoo e bagnare bene i capelli, spesso nelle zona dietro la nuca il capello tende a rimanere abbastanza asciutto.
Versiamo una piccola quantità di prodotto nel palmo della mano ed emulsioniamo bene tra le mani prima dell’applicazione. Partiamo sempre dalla zona dietro la nuca, applicando il prodotto direttamente in cute, emulsioniamo nuovamente il prodotto senza aggiungerne altro, lo applichiamo nelle zone laterali, e ripetiamo l’operazione applicando il resto nella zona superiore della testa. Il massaggio deve essere fatto con i polpastrelli in modo circolare senza strofinare e senza preoccuparsi delle lunghezze, perché si puliranno automaticamente con questi movimenti circolari delle dita.
2° step
Una volta che abbiamo risciacquato bene, buona regola è mettere un conditioner o una maschera, ogni capello ha bisogno di essere nutrito, capelli secchi, ricci, fini e così via.
per ogni tipologia di capello ce il conditioner o la maschera appropriata. Il capello deve essere nutrito e protetto, perché e troppo sollecitato dagli agenti atmosferici, come vento, pioggia, sole, oppure come nella maggior parte dei casi, e trattato chimicamente. Questa fase è molto importante perché fa si che il capello resti idratato e mantenga la sua lucidità naturale.
3° step
Prima di asciugare i capelli, e buona regola mettere un protettivo che funzioni come nutrimento e come barriera per proteggere lo stelo dalle fonti di calore, come phon, piastre e ferri.
Fatto questo possiamo procedere asciugando i capelli dall’alto verso il basso ad una distanza di circa dieci centimetri, in modo da far cadere la nostra chioma in caduta naturale, anche perché se abbiamo una buona base di taglio il capello tenderà ad andare a posto da solo, così si eviterà anche il problema di avere capelli elettrici, una volta asciutti con una spazzola adeguata possiamo passare un po le punte per dare una sensazione maggiore di lucidità.
Con questi tre piccoli consigli avrete sicuramente capelli più sani e più lucidi.